Vai al contenuto

Link utili

La Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, in collaborazione con esperti di Regioni e Province Autonome ha provveduto, fin dal 2005, alla stesura e diffusione di "Raccomandazioni" per offrire agli operatori sanitari informazioni su condizioni particolarmente pericolose, che possono causare gravi e fatali conseguenze ai pazienti.

Esse si propongono di aumentare la consapevolezza del potenziale pericolo di alcuni eventi, indicando le azioni da intraprendere per prevenire gli eventi avversi.

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=250&area=qualita&menu=sicurezza

 

La Call for Good Practice è un'iniziativa realizzata annualmente a partire dal 2008 dall'Agenas nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti.

La Call rappresenta il principale strumento, condiviso con le Regioni e Province Autonome e con il Ministero della Salute, per l’individuazione e la raccolta delle esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti e delle cure. Lo strumento utilizzato per la rilevazione delle esperienze viene sottoposto a verifica e aggiornamento periodico sulla base delle proposte avanzate dai professionisti facenti parte del "network delle buone pratiche" e dell’evoluzione dello scenario nazionale e internazionale di riferimento.

http://buonepratiche.agenas.it/gpinfo.aspx

Il sito PaSQ (European Uniuon Network for Patient Safety e Quality of Care) raggruppa alcune Buone Pratiche selezionate a livello europeo. 

http://pasq.eu/Wiki/PatientSafetyandQualityofCareGoodPractices.aspx

 

Ministero della Salute

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

 

Istituto Superiore di Sanità (ISS)

http://www.iss.it/

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, o World Health Organization, WHO), è l’agenzia dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per la salute.

http://www.who.int/en/

 

L'European Centre for Disease Prevention and Control  (ECDC) è una agenzia indipendente dell'Unione europea con lo scopo di rafforzare le difese dei Paesi Membri dell'Unione nei confronti delle malattie infettive.

https://ecdc.europa.eu/en

 

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è un’organizzazione che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di politiche per il miglioramento del livello socio-economico delle popolazioni.

http://www.oecd.org/health/