Vai al contenuto
Ente per la Gestione accentrata dei Servizi Condivisi

Con Legge Regionale del 17 dicembre 2018, n. 27, è costituita l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute.

Dal 1° gennaio 2019 l’ARCS succede nel patrimonio e nei rapporti giuridici attivi e passivi di Egas, che contestualmente è soppressa.

Per ogni informazione visita il sito arcs.sanita.fvg.it

Materiale informativo per i cittadini English

I materiali informativi presenti nella sezione sottostante hanno lo scopo di aumentare la capacità delle persone di avere accesso, comprendere ed utilizzare le informazioni con modalità utili a promuovere e a mantenere un buono stato di salute (health literacy). Sono stati realizzati dai professionisti sanitari degli Enti del SSR e delle Case di Cura private accreditate convenzionate e  sottoposte alla valutazione delle Associazioni di volontariato che collaborano con la Rete Cure Sicure FVG.
Per migliorare la comprensibilità del testo è stato utilizzato il metodo “Ethic”, grazie alla collaborazione con l’IRCCS CRO di Aviano.

La diffusione di questi messaggi fa parte di un ampio progetto avviato dalla Rete Cure Sicure FVG con l'obiettivo di accrescere le competenze necessarie affinché i cittadini siano attivamente coinvolti, come singoli, come organizzazione e come comunità, nelle decisioni che riguardano la propria salute e la pianificazione, gestione e valutazione dei servizi per la salute (empowerment del cittadino).

Pieghevole "il modello one-health in FVG: professionisti e cittadini alleati contro l'antibiotico resistenza"
Le medicine
L'informativa anestesiologica regionale
Colonizzazione da microrganismo resistente agli antibiotici
Prevenire le lesioni da pressione/piaghe da decubito
Proteggere i bambini dalle cadute accidentali nella vita quotidiana