Chi siamo

EGAS: Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi

L’Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi (EGAS) è stato costituito con Legge Regionale n. 17 del 16 ottobre 2014, avente ad oggetto il “Riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”, al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia del Servizio sanitario regionale.

EGAS è istituito dall’1 gennaio 2015, ha sede legale a Udine in via Pozzuolo 330, è dotato di personalità giuridica pubblica ed è disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge concernenti le aziende unità sanitarie locali di cui al decreto legislativo 502/1992. Oltre alla sede legale EGAS opera anche presso le sedi operative di Pordenone – Centro Ingrosso Interporto – settore E loc. Villanova per quanto concerne la logistica centralizzata e di Palmanova in via Natisone per quanto riguarda la Centrale Operativa del soccorso territoriale.

In EGAS operano, quali organi, il Direttore Generale, il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione (c. 4, art. 12, L.R. 17/2014).

 

ATTO AZIENDALE Pdf